Surriscaldamento

Cosa si intende per surriscaldamento?

Surriscaldamento è il termine utilizzato per descrivere componenti soggetti a una temperatura di scarico eccessivamente alta o a un raffreddamento insufficiente.

Cause del surriscaldamento:

  • Spegnimento a caldo
  • Problemi al DPF, come la rigenerazione, che comportano un innalzamento di pressione e temperatura dei gas di scarico, con conseguente surriscaldamento del lato turbina del turbocompressorer
  • Riconfigurazione, chipping e sovralimentazione
Downloads

oil-leaks

Overheating

Segnali di surriscaldamento:

  • Scolorimento all’estremità calda della girante turbina che si diffonde verso l’area della boccola
  • “Shock termico” dal lato turbina del turbocompressore attraverso quello del compressore, con conseguente scolorimento della girante turbina e del corpo centrale
  • Scolorimento dei componenti interni, inclusi rondella e collare port’anello, in taluni casi anche in assenza di segni di usura
  • Collasso (perdita di tensione) nell’anello all’estremità della turbina
  • Accumulo di carbone nell’area dell’alimentazione dell’olio e dell’anello
  • Eccesso di usura nell’anello e nella scanalatura dal lato turbina
  • Palette della turbina che appaiono uniformemente curvate verso il basso
  • I bordi delle palette della turbina o piccole porzioni di esse risultano fratturati/perdita parziale delle palette

Prevenzione:

 

  • Verificare che il DPF sia in buone condizioni di funzionamento
  • Accertarsi che non siano presenti perdite nell’impianto di raffreddamento
  • Lasciare al turbocompressore il tempo di raffreddarsi, in particolar modo dopo lunghi viaggi o condizioni impegnative di guida

Per ulteriori informazioni sul presente o su altri argomenti, si prega di visitare la pagina www.melett.com/technical o di contattare il nostro team di assistenza tecnica via email a [email protected]

Common turbo failure modes create much discussion between our customers and technical department. To help identify common failures in warranty situations and to provide advice on how to prevent future failures occurring, we have created a series of help guides:

Overspeeding

Foreign Object Damage

Oil Leaks

Oil Contamination

Insufficient Lubrication

REA / SREA

For further information on this or other topics, visit www.melett.com/technical or contact our Technical team via [email protected]