Contaminazione dell’olio
In che modo la contaminazione dell’olio causa la rottura del turbocompressore?
L’olio viene troppo spesso trascurato come componente fondamentale, avere l’olio motore pulito e filtrato è una necessità per ogni tipo di turbocompressore. L’olio contaminato può danneggiare diverse componenti e portare a catastrofiche rotture.
Vedi il nostro nuovo video tecnico sui turbo - In che modo la contaminazione dell’olio causa la rottura del turbocompressore?
Benvenuti al nostro nuovo video sui turbo: Contaminazione dell’olio – una delle ragioni principali per cui i turbo si rompono.
Cos’è la contaminazione dell’olio? La contaminazione dell’olio è quando l’olio che passa attraverso un turbocompressore diventa contaminato.
Il video di oggi evidenzierà le cause, i segnali e le misure preventive associati alla contaminazione dell’olio.
Quali sono le cause della contaminazione dell’olio? Ne indicheremo qualcuna, ma ce ne sono molte altre nelle nostre guide.
Alcune delle cause sono: filtro dell’olio danneggiato o di scarsa qualità;
accumulo di carbone o deposito di sfridi del motore;
carbone dal tubo di alimentazione olio;
residui di sabbiatura dal processo di revisione.
Filtro dell’olio danneggiato
Accumulo di carbone
Carbone dal tubo di alimentazione olio
Residui di sabbiatura
Ecco le tracce che la contaminazione dell’olio lascia sull’alberino del turbo
Se l’olio è contaminato, dei segni di abrasione saranno visibili sulle aree di appoggio della boccola, come potete vedere qui.
Ci sono diversi livelli di danneggiamento: qui c’è un caso estremo di contaminazione dell’olio.
Notate il danno sulle aree di appoggio della boccola causato dalla contaminazione dell’olio.
Successivamente, guardiamo la boccola sul diamentro esterno (DE) e su quello interno (DI), cercando dei segni di abrasione.
Su una boccola flottante il DE e il DI saranno abrasi.
Su una boccola fissa, di solito, il DI sarà abraso.
Danni causati da contaminazione dell’olio su una boccola flottante
Ecco un esempio di una boccola tagliata a metà per mostrarvi i segni di abrasione al suo interno
Tracce di contaminazione dell’olio possono anche essere trovate sulla bronzina, per lo più sul diffusore di lubrificazione, dove passa la maggior parte
dell’olio.
Diamo uno sguardo più da vicino ai segni di abrasione sui canali, che identificano la rottura per contaminazione dell’olio.
Ci sono diversi gradi di danneggiamento causati dalla contaminazione dell’olio, ecco un esempio estremo.
Insieme alla bronzina, anche il collare port’anello, la rondella e il collare mostreranno segni di contaminazione dell’olio. Guardiamo questi componenti uno
alla volta.
Collare bronzina
Collare port’anello
Rondella di spinta
Finora abbiamo parlato delle cause e osservato i segnali, parliamo ora della prevenzione. Abbiamo scelto un paio di esempi, ma per ulteriori informazioni date
uno sguardo alle nostre guide scaricabili dal sito.
Controllate se ci sono depositi di sfridi nel motore. Fate attenzione quando cambiate l’olio. Usate sempre olio e filtro dell’olio raccomandati. E cambiate o
pulite i tubi di alimentazione dell’olio.
Vi aiuterà ad avere un turbocompressore che dura di più.
Controllate i depositi di sfridi
Fate attenzione quando cambiate l’olio motore.
Usate olio e filtri raccomandati
Pulite il tubo di alimentazione olio
Consiglio della Melett – fate sempre una diagnosi della causa originale della rottura; se essa era dovuta alla contaminazione dell’olio, ma non è stata
diagnosticata correttamente, quando rimontate il turbo, questo si romperà di nuovo.
Grazie per la visione e ci vediamo la prossima volta per un altro video Melett sui turbo.
Vi è piaciuto il video? Mettete un like, lasciate un commento sotto o iscrivetevi al nostro canale YouTube per vedere altri video della Melett.
Segnali di contaminazione dell’olio:
- Segnatura delle bronzine;
- Segnatura delle boccole;
- Segnatura del diametro della boccola della Girante Turbina;
- Odore di carburante nell’olio.
Al contrario, se il livello dell’olio è troppo basso o di una gradazione sbagliata, il turbocompressore può incorrere nella prematura rottura. Se la causa originaria del guasto non viene identificata, allo stesso modo anche il turbo revisionato è destinato ad una fine precoce. I sistemi di supporto possono subire gravissimi danni in pochi secondi dall’avvio del turbocompressore.
Quali sono le cause comuni di contaminazione dell’olio?
- Accumuli carboniosi nel motore che contaminno rapidamente l’olio nuovo;
- Contaminazione dell’olio nuovo durante la manutenzione (accidentale);
- Filtro dell’olio danneggiato/bloccato o di scarsa qualità;
- Olio degradato a causa di temperature eccessive o manutenzioni ritardate;
- Usura e rottura del motore che rilascia depositi nell’olio;
- Carburante o acqua miscelati con l’alimentazione d’olio.
Come prevenire le rotture del turbocompressore:
- Utilizzo di olio e filtri nuovi, riducendo il rischio di guasti. Consigliamo l’utilizzo dei filtri raccomandati dal produttore del motore;
- Sostituzione dell’olio esausto con olio nuovo. Le caratteristiche tecniche del prodotto devono essere specifiche per il motore di riferimento;
- Sostituizione o pulizia dei tubi ingresso olio e dei filtri interni che aiutano a prevenire il formarsi di depositi carboniosi o sporcizia che restringono i passi un regolare apporto di olio alle boccole.
Per ulteriori informazioni relative su questo o altri argomenti, per favore contatta il Supporto Tecnico Melett: – [email protected].