Confronto tra bronzine GT15 sinterizzate e forgiate a caldo
Un argomento importante – Il guasto del turbo è dovuto all’olio contaminato o alla rottura della bronzina?
Questa è la domanda che i revisionatori devono porsi quando analizzano articoli contestati in garanzia.
Nel corso degli anni i turbocompressori si sono evoluti di pari passo al progresso della tecnologia. I materiali e i processi di lavorazione sono stati modificati in quanto i produttori di Primo Impianto hanno dovuto ridurre il
peso e hanno dovuto imparare a lavorare con il cambio di viscosità dell’olio. Un’importante problematica inerente le bronzine è dovuta al fatto che diversi materiali e processi di lavorazione devono avere diversi design per ottenere gli stessi risultati.
Spesso nell’aftermarket le bronzine ad alta resistenza, originariamente progettate dai costruttori in leghe di ottone al silicio forgiate a caldo, vengono sostituite da bronzine composte da metallo in polvere, sintetizzata utilizzando attrezzature economiche nell’ottica di una riduzione dei costi.
Punti Chiave:
- Materiali e processi di lavorazione diversi necessitano di disegni tecnici differenziati per raggiungere lo stesso risultato;
- La polvere di metallo (sintetizzata) non è resistente quanto il materiale impiegato originariamente;
- La bronzina può creparsi e rompersi anche durante i normali carichi di lavoro;
- La rottura del componente causa irrimediabilmente la rottura del turbo;
- I revisionatori spesso attribuiscono queste rotture all’olio contaminato, sottovalutando l’incidenza della scarsa qualità dei ricambi adoperati
La resistenza del materiale è adeguata rispetto all’applicazione?
Effetti sul settore
Questa è una problematica importante e l’aspetto peggiore è che è latente. Quando la bronzina si rompe in questo modo, troppo spesso la rottura del turbocompressore viene diagnosticata erroneamente come una rottura dovuta alla contaminazione dell’olio. In realtà questa è una rottura dovuta all’impiego di materiale di bassa qualità. I guasti e le pratiche di garanzia che ne conseguono diventano deleteri in quanto si ripercuotono su tutto il settore dei revisionatori turbo.