Sovraccelerazione
Cos’è la sovraccelerazione?
Il termine “sovraccelerazione” è utilizzato quando un turbocompressore lavora per un certo periodo oltre il suo limite massimo.
Vedi il nostro nuovo video tecnico sui turbo - Cos’è la sovraccelerazione?
Oggi discuteremo delle cause, degli effetti e delle misure preventive associati alla sovraccelerazione.
Cos’è la sovraccelerazione? La sovraccelerazione avviene quando il motore richiede più aria di quanta il turbocompressore possa fornirne.
Il turbo deve quindi lavorare al di fuori del suo limite di operatività per fornire al motore l’aria richiesta.
Diamo uno sguardo ad alcune delle cause della sovraccelerazione.
Le principali cause di sovraccelerazione sono:
Insufficiente flusso di aria dal turbocompressore al motore, dovuto a rottura del tubo dell’aria, ingresso aria bloccato o perdita tra il compressore e il motore.
Lavori di chipping o rimappatura del motore non eseguiti da un professionista.
Flusso d’aria inconsistente
Lavoro di rimappatura scadente
Uno dei componenti principali che mostreranno segni di sovraccelerazione è la girante compressore. Diamo uno sguardo all’effetto a buccia d’arancia su alcune ruote compressore, causato dalla sovraccelerazione.
Quando cercate l’effetto a buccia d’arancia sulla ruota compressore, potreste dover regolare l’illuminazione e l’angolazione della ruota.
Nei casi estremi di sovraccelerazione, potreste vedere danneggiamento delle lame all’inducer, perdita parziale delle palette, spaccature da fatica o rottura della ruota.
La sovraccelerazione può mostrare gli stessi segni di rottura dovuti ad insufficiente lubrificazione. Per questo occorre prestare attenzione quando si analizzano i componenti principali prima effettuare la diagnosi. Se vi occorre aiuto per questo, date uno sguardo al nostro strumento diagnostico sul sito.
Tutte le informazioni di questo video sono disponibili in un PDF scaricabile dal nostro sito.
Qui troverete utili consigli su come prevenire la sovraccelerazione.
Un modo per prevenire la sovraccelerazione è di controllare il motore per eventuali per perdite d’aria.
Consiglio della Melett – Dato interessante: quando un turbocompressore opera ad altitudini elevate, dove c’è meno ossigeno, il risultato è un maggior lavoro.
Questo può avere come effetto la sovraccelerazione e causare col tempo la rottura del turbocompressore.
Grazie per la visione e ci vediamo la prossima volta per un altro video Melett sui turbo.
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Quali sono le cause della sovraccelerazione?
- Quali sono le cause che portano alla sovraccelerazione;
- Inconsistente flusso di aria nel turbo, causato da una rottura del tubo dell’aria o dal distaccamento dello stesso, oppure da restrizioni nel filtro o nei tubi d’ingresso aria;
- Errata impostazione dei parametri nella Valvola Wastegate o nel meccanismo VNT;
- Usura degli iniettori;
- Installazione di un turbo errato;
- Perdita del segnale SREA (Simple Rotary Electronic Actuator) per la Wastegate o per il controllo del meccanismo VNT;
- Funzionamento
Prove visive di sovraccelerazione
- Superficie a buccia d’arancia;
- Danni alla lama induttrice, conseguenza dello sfregamento sugli alloggi;
- Colorazione da ossidazione ;
- Perdita parziale delle lame;
- Esplosione della ruota.
Spiegazione della superficie a buccia d’arancia:
L’effetto a buccia d’arancia sul lato posteriore della Girante Compressore è dovuta al suo movimento di contrazione ed espansione. Quando la Girante Compressore è sovraccelerata, cresce in dimensione. L’espansione crea il disgregamento dei bordi che disperdono granuli di materiale dove, nei casi più lievi, questi ritornano in posizione originale (come un elastico), ma, nella maggior parte dei casi, questi granuli si spaccano e le crepe iniziano a crescere e vi è la possibilità che parti del perno possano staccarsi.
Spesso la sovraccelerazione è trascurata in quanto i sintomi di altri tipi di guasti possono verificarsi come risultato della sovraccelerazione. Trasferimento di materiale e scolorimento delle parti potrebbero indicare una mancanza di lubrificazione, mentre componenti marcati suggerirebbero presenza di olio contaminato. Tuttavia, particelle che hanno causato la marcatura potrebbero anche essersi staccate dalle boccole a causa della sovraccelerazione e della sbilanciatura creatasi.
Questa sbilanciatura può anche portare la Girante Turbina a strusciare sull’alloggio e, di conseguenza, a perdere le lame
Tutto sommato, la sovraccelerazione crea tanti danni ed è spesso la causa principale di rottura! Riconoscendo queste caratteristiche durante la diagnosi in garanzia, si può far risparmiare tempo e soldi.
Per ulteriori informazioni relative su questo o altri argomenti, per favore contatta il Supporto Tecnico Melett: –[email protected].