Puรณ il DPF (filtro antiparticolato diesel) causare la rottura del turbo?


Esistono molti articoli e documenti tecnici relativi ai danni che un turbocompressore difettoso puรฒ arrecare al DPF. Ma รจ vero anche che il DPF stesso รจ in realtร  responsabile di molti piรน guasti ai turbocompressori di quanti possiate immaginare. Di seguito analizzeremo quale effetto un DPF ostruito puรฒ avere su un turbocompressore.

I DPF sono stati inizialmente introdotti nel gennaio 2005 a seguito della normativa europea sulle emissioni inquinanti Euro 4, sulla cui base i livelli di particolato diesel venivano ridotti ad un livello estremamente basso al fine di diminuire la quantitร  accettabile di particolato (Particulate Matter, PM) rilasciato nellโ€™atmosfera. Ridurre la quantitร  di PM derivante dal processo di combustione a un livello simile non era tecnicamente possibile, con il risultato che, a partire dal settembre 2009, tutti i veicoli diesel vennero equipaggiati con un filtro in grado di trattenere fuliggine e altre particelle dannose, prevenendone il rilascio nellโ€™atmosfera. Un DPF puรฒ trattenere circa lโ€™85% dei particolati prodotti dal gas di scarico.

Un DPF ostruito non funzionerร  a dovere, e per pulire questo tipo di ostruzioni vengono impiegati due diversi tipi di rigenerazione, comunemente utilizzate per rimuovere la concrezione di fuliggine. I veicoli piรน recenti adottano la rigenerazione attiva, ossia un procedimento che rimuove la fuliggine dal filtro attraverso lโ€™aggiunta di carburante dopo il processo di combustione, cosรฌ da innalzare la temperatura del gas e bruciare la fuliggine, e fornire in tal modo una soluzione temporanea al problema. La rigenerazione passiva avviene invece automaticamente su tragitti a lunga distanza e a velocitร  sostenuta, quando la temperatura del gas di scarico รจ elevata. Molti produttori hanno iniziato a impiegare la rigenerazione attiva in considerazione del fatto che non tutti gli automobilisti sono soliti percorrere lunghe distanze a velocitร  sostenuta cosรฌ da pulire il DPF: i consueti tragitti brevi rappresentano un fattore negativo per i turbocompressori e il sistema di scarico.

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DPF

Quindi, cosa avviene al turbocompressore quando il DPF รจ ostruito?

Un DPF ostruito impedisce al gas di scarico di attraversare il sistema di scarico alla velocitร  richiesta. Ciรฒ comporta che la pressione di ritorno e la temperatura del gas di scarico cresca allโ€™interno del vano turbina.

Tale innalzamento di temperatura e la pressione di ritorno possono incidere sul turbocompressore in numerosi modi, come nel caso di problemi di efficienza, perdite di olio, carbonizzazione dellโ€™olio nel turbocompressore e fuoriuscite di gas di scarico dallo stesso.

Come riconoscere un turbocompressore con problemi al DPF: โ€“

โ€ข Lo scolorimento di parti allโ€™interno del Core-Assy (CHRA) evidenzia di solito che il calore si sprigiona attraverso il Core-Assy stesso dal lato della turbina. Questa temperatura eccessiva allโ€™interno del Core-Assy รจ causata dalla pressione di ritorno che costringe il gas di scarico attraverso le guarnizioni degli anelli turbina/compressore e quindi allโ€™interno del Core-Assy stesso. Lโ€™elevata temperatura del gas di scarico impedisce un efficace raffreddamento dellโ€™olio allโ€™interno del Core-Assy e carbonizza lโ€™olio stesso, riducendo la portata dellโ€™alimentazione dellโ€™olio e causando usura al sistema dei cuscinetti. Tale tipo di problema puรฒ essere spesso confuso con la mancanza di lubrificazione o la presenza di olio contaminato.

โ€ข Lโ€™accumulo di carbonio nella scanalatura dellโ€™anello turbina/compressore dal lato turbina causato dallโ€™aumento di temperatura del gas di scarico.

โ€ข Perdite dโ€™olio nellโ€™alloggiamento del compressore possono essere interpretate come la conseguenza del gas di scarico che si fa strada nel Core-Assy dal lato turbina, con la conseguente risalita dellโ€™olio attraverso la sua guarnizione sul lato compressore.

โ€ข Un DPF ostruito puรฒ spingere il gas di scarico attraverso le piรน minute aperture, inclusi gli interstizi tra il braccio di leva VNT del corpo centrale e il meccanismo della valvola wastegate nel vano turbina. Se ciรฒ accade, lโ€™accumulo di carbonio in questi meccanismi puรฒ ridurre il movimento delle leve andando a incidere negativamente sulle prestazioni del turbocompressore. In alcuni casi, รจ possibile notare lโ€™accumulo di fuliggine sul lato posteriore del piatto olio attraverso il quale il gas di scarico รจ stato forzato a passare.

โ€ข Guasto alla girante turbina dovuto a fatica da alto numero di cicli (HCF) causato dallโ€™aumento di temperatura.

 

Come รจ possibile prevenire tali guasti?
Come punto di partenza, รจ fondamentale identificare il tipo di guasto e determinare se ne sia causa scatenante un problema legato al DPF. Se lโ€™intero gruppo rotante non presenta problemi e ci sono segnali di surriscaldamento nei pressi del lato turbina del Core-Assy, allora il guasto sarร  probabilmente dovuto allโ€™eccessiva temperatura del gas di scarico. Elevati livelli di accumulo di carbonio allโ€™interno dei meccanismi VNT e dei bracci di leva indicano un DPF ostruito e lโ€™automobilista potrebbe riscontrare ritardo di risposta del turbo o sovralimentazione.

Per facilitare la prevenzione di guasti causati dal DPF:

โ€ข Stabilire se il DPF รจ ostruito
โ€ข Rivolgersi a uno specialista di DPF per un parere
โ€ข Sostituire il DPF con un ricambio di alta qualitร : i DPF economici spesso non funzionano con la stessa efficacia di quelli originali. I seguenti elementi possono aiutare a ripristinare lโ€™ambiente di un DPF ostruito.
โ€ข Qualora il DPF sia ostruito, sostituire sempre il Core-Assy del turbocompressore per prevenire possibili perdite di olio.
โ€ข Verificare che lโ€™attuatore disponga della sua piena capacitร  di movimento, in particolar modo se elettrico, dato che i componenti interni possono essere usurati.

Una considerazione finale: occorre tempo perchรฉ un DPF si ostruisca, a volte anni. Una volta ostruito, perรฒ, i guasti al turbocompressore possono verificarsi molto rapidamente. Se non viene verificato un possibile problema al DPF durante la sostituzione di un turbocompressore, esiste unโ€™elevata probabilitร  che il turbocompressore presenti poi lo stesso guasto, dato che sarร  introdotto nello stesso contesto di funzionamento della precedente unitร .