Puรณ il DPF (filtro antiparticolato diesel) causare la rottura del turbo?
Esistono molti articoli e documenti tecnici relativi ai danni che un turbocompressore difettoso puรฒ arrecare al DPF. Ma รจ vero anche che il DPF stesso รจ in realtร responsabile di molti piรน guasti ai turbocompressori di quanti possiate immaginare. Di seguito analizzeremo quale effetto un DPF ostruito puรฒ avere su un turbocompressore.
I DPF sono stati inizialmente introdotti nel gennaio 2005 a seguito della normativa europea sulle emissioni inquinanti Euro 4, sulla cui base i livelli di particolato diesel venivano ridotti ad un livello estremamente basso al fine di diminuire la quantitร accettabile di particolato (Particulate Matter, PM) rilasciato nellโatmosfera. Ridurre la quantitร di PM derivante dal processo di combustione a un livello simile non era tecnicamente possibile, con il risultato che, a partire dal settembre 2009, tutti i veicoli diesel vennero equipaggiati con un filtro in grado di trattenere fuliggine e altre particelle dannose, prevenendone il rilascio nellโatmosfera. Un DPF puรฒ trattenere circa lโ85% dei particolati prodotti dal gas di scarico.
Un DPF ostruito non funzionerร a dovere, e per pulire questo tipo di ostruzioni vengono impiegati due diversi tipi di rigenerazione, comunemente utilizzate per rimuovere la concrezione di fuliggine. I veicoli piรน recenti adottano la rigenerazione attiva, ossia un procedimento che rimuove la fuliggine dal filtro attraverso lโaggiunta di carburante dopo il processo di combustione, cosรฌ da innalzare la temperatura del gas e bruciare la fuliggine, e fornire in tal modo una soluzione temporanea al problema. La rigenerazione passiva avviene invece automaticamente su tragitti a lunga distanza e a velocitร sostenuta, quando la temperatura del gas di scarico รจ elevata. Molti produttori hanno iniziato a impiegare la rigenerazione attiva in considerazione del fatto che non tutti gli automobilisti sono soliti percorrere lunghe distanze a velocitร sostenuta cosรฌ da pulire il DPF: i consueti tragitti brevi rappresentano un fattore negativo per i turbocompressori e il sistema di scarico.
Quindi, cosa avviene al turbocompressore quando il DPF รจ ostruito?
Un DPF ostruito impedisce al gas di scarico di attraversare il sistema di scarico alla velocitร richiesta. Ciรฒ comporta che la pressione di ritorno e la temperatura del gas di scarico cresca allโinterno del vano turbina.
Tale innalzamento di temperatura e la pressione di ritorno possono incidere sul turbocompressore in numerosi modi, come nel caso di problemi di efficienza, perdite di olio, carbonizzazione dellโolio nel turbocompressore e fuoriuscite di gas di scarico dallo stesso.
Come riconoscere un turbocompressore con problemi al DPF: โ
โข Lo scolorimento di parti allโinterno del Core-Assy (CHRA) evidenzia di solito che il calore si sprigiona attraverso il Core-Assy stesso dal lato della turbina. Questa temperatura eccessiva allโinterno del Core-Assy รจ causata dalla pressione di ritorno che costringe il gas di scarico attraverso le guarnizioni degli anelli turbina/compressore e quindi allโinterno del Core-Assy stesso. Lโelevata temperatura del gas di scarico impedisce un efficace raffreddamento dellโolio allโinterno del Core-Assy e carbonizza lโolio stesso, riducendo la portata dellโalimentazione dellโolio e causando usura al sistema dei cuscinetti. Tale tipo di problema puรฒ essere spesso confuso con la mancanza di lubrificazione o la presenza di olio contaminato.
โข Lโaccumulo di carbonio nella scanalatura dellโanello turbina/compressore dal lato turbina causato dallโaumento di temperatura del gas di scarico.
โข Perdite dโolio nellโalloggiamento del compressore possono essere interpretate come la conseguenza del gas di scarico che si fa strada nel Core-Assy dal lato turbina, con la conseguente risalita dellโolio attraverso la sua guarnizione sul lato compressore.
โข Un DPF ostruito puรฒ spingere il gas di scarico attraverso le piรน minute aperture, inclusi gli interstizi tra il braccio di leva VNT del corpo centrale e il meccanismo della valvola wastegate nel vano turbina. Se ciรฒ accade, lโaccumulo di carbonio in questi meccanismi puรฒ ridurre il movimento delle leve andando a incidere negativamente sulle prestazioni del turbocompressore. In alcuni casi, รจ possibile notare lโaccumulo di fuliggine sul lato posteriore del piatto olio attraverso il quale il gas di scarico รจ stato forzato a passare.
โข Guasto alla girante turbina dovuto a fatica da alto numero di cicli (HCF) causato dallโaumento di temperatura.
Come รจ possibile prevenire tali guasti?
Come punto di partenza, รจ fondamentale identificare il tipo di guasto e determinare se ne sia causa scatenante un problema legato al DPF. Se lโintero gruppo rotante non presenta problemi e ci sono segnali di surriscaldamento nei pressi del lato turbina del Core-Assy, allora il guasto sarร probabilmente dovuto allโeccessiva temperatura del gas di scarico. Elevati livelli di accumulo di carbonio allโinterno dei meccanismi VNT e dei bracci di leva indicano un DPF ostruito e lโautomobilista potrebbe riscontrare ritardo di risposta del turbo o sovralimentazione.
Per facilitare la prevenzione di guasti causati dal DPF:
โข Stabilire se il DPF รจ ostruito
โข Rivolgersi a uno specialista di DPF per un parere
โข Sostituire il DPF con un ricambio di alta qualitร : i DPF economici spesso non funzionano con la stessa efficacia di quelli originali. I seguenti elementi possono aiutare a ripristinare lโambiente di un DPF ostruito.
โข Qualora il DPF sia ostruito, sostituire sempre il Core-Assy del turbocompressore per prevenire possibili perdite di olio.
โข Verificare che lโattuatore disponga della sua piena capacitร di movimento, in particolar modo se elettrico, dato che i componenti interni possono essere usurati.
Una considerazione finale: occorre tempo perchรฉ un DPF si ostruisca, a volte anni. Una volta ostruito, perรฒ, i guasti al turbocompressore possono verificarsi molto rapidamente. Se non viene verificato un possibile problema al DPF durante la sostituzione di un turbocompressore, esiste unโelevata probabilitร che il turbocompressore presenti poi lo stesso guasto, dato che sarร introdotto nello stesso contesto di funzionamento della precedente unitร .