Glossario turbocompressori – spiegazione termini principali
Termini | Descrizione |
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A/R | A/R (Area/Raggio) è una formula usata per descrivere le caratteristiche geometriche di tutti i corpi delle turbine e dei compressori. |
Corpo Centrale | Corpo in ghisa, il cuore del turbocompressore che ospita la guarnizione dell’anello turbina, la/le boccola/e e la bronzina, che sono tutti irrorati di olio pressurizzato dal motore. |
Linea di saturazione | Indica il limite del flusso ed è collocata sul lato destro del diagramma del compressore. |
Core-Assy | Il Core-Assy (ossia l’unità rotativa centrale) è in pratica un turbocompressore che integra il completo meccanismo rotante, la girante turbina, il corpo centrale e la girante compressore, senza però i corpi del compressore e della turbina. |
Girante compressore | Un compressore multilama centrifugo è un compressore che aspira aria filtrata, la comprime nel suo corpo centrale, e poi la immette nella valvola di immissione del motore. |
Flusso d’aria corretto | Per poter tracciare un diagramma con i dati del flusso d’aria di un compressore, è necessario accertarsi che il flusso sia corretto prendendo in considerazione le differenze che interessano la densità dell’aria, come ad esempio le condizioni atmosferiche. |
Flottante | Si tratta di un turbocompressore senza valvola Wastegate. Pertanto il turbocompressore non è in grado di regolare i propri livelli di iniezione. |
Scudo termico | Una piastra sottile che protegge e separa la parte superiore del corpo centrale dalle alte temperature dei gas di scarico. È posizionata tra il corpo centrale e la girante turbina in rotazione. |
Boccola | Si installa nel foro della boccola e impedisce i movimenti centrifughi della girante turbina. |
Corpo centrale Turbina On-Centre | L’On-Centre è una vecchia concezione di corpo centrale della turbina con una presa di ingresso della turbina centrata. |
Guarnizioni O-ring | Guarnizioni fisse che impediscono che olio o aria si infiltrino tra i diversi componenti. |
Overspeeding | Termine impiegato quando un turbocompressore è in attività ben oltre i propri limiti di funzionamento. |
Anello | Tipo di guarnizione comunemente utilizzata nei turbocompressori per evitare che aria o olio entrino dove non dovrebbero. Guarnizione a pressione differenziale.. |
Rapporto di pressione | Pressione di uscita assoluta diviso la pressione di ingresso assoluta Per esempio: (Pressione nel tubo di aspirazione + Caduta di pressione intercooler + Atmosfera) / (Atmosfera – Caduta di pressione filtro aria) = Rapporto di pressione |
Kit Riparazione | Minor (kit di riparazione) – comprende solo i componenti base; Major (kit di riparazione) – comprende tutti i componenti necessari per la riparazione completa di un turbocompressore; Kit universali – comprendono tutte le varianti per intervenire sulle diverse edizioni di un modello ovvero: giranti compressori flatback o superback, giranti orizzontali o verticali ecc. |
Piatto di chiusura | Il componente, di solito fatto in alluminio, ha un foro che accoglie la parte terminale della guarnizione all’anello compressore che corre nella scanalatura del disco flinger o l’anello di pressione. Su alcuni modelli questo componente è raddoppiato essendo la flangia di sostegno al quale è fissato il corpo centrale del compressore. |
Girante Turbina | Il completo gruppo che descrive la girante della turbina come un unico componente – (anche noto come la girante turbina), impiega il flusso di scarico proveniente dal motore per far girare una turbina, che a sua volta fa girare una pompa dell’aria. |
Dadi albero | Serra la girante compressore e altri componenti del gruppo rotante all’albero, e di solito ha filettatura a sinistra sui moderni turbocompressori. Questo dado di alta precisione deve essere stretto con una specifica coppia di serraggio. |
Cuscinetto assiale | Una boccola piatta che sostiene i carichi assiali positivi e negativi generati dalle accelerazioni e dalle decelerazioni di rotazione del turbocompressore. La boccola è fissata e l’anello di pressione corre al suo interno. Uno strato di olio pressurizzato separa i lati a scivolo della boccola dalle superfici dell’anello. |
Collare bronzina | Si installa tra la boccola e la bronzina, agendo come un ammortizzatore per evitare che le parti entrino in contatto. |
Collare port’anello | Situato sulla girante turbina, esso si infila nel foro del piatto olio e funge da separatore/guarnizione tra la bronzina, il piatto olio e la girante compressore. |
Rondella di spinta | La metà di un anello di pressione intero che che corre sul lato inferiore della bronzina. A volte l’anello di pressione è diviso in due parti per applicazioni come nel caso di una bronzina a 360°. |
Trim | É il rapporto usato per definire le giranti turbina e compressore. Per calcolare il trim si utilizzano i diametri dell’induttore e dell’exducer. Per esempio: Induttore2/Exducer2 = Trim |