Miglioramenti apportati dalla Melett nel design
A causa dell’omologazione, una volta che il design è stato approvato dal costruttore automobilistico, le specifiche del turbo OEM non possono essere modificate senza approvazione.
Melett non è sottoposto a tale limite, di conseguenza, ove possibile, sviluppa miglioramenti rispetto al disegno originale.
Alcuni esempi:
BV/KP35/39 Collare Port'anello – Design del Doppio Anello modificato-
Tutti i Core Assy Melett KP35/39 sono modificati, passando da un anello compressore singolo a un doppio anello per una capacità di tenuta maggiore.
Il disegno originale a singolo anello provocava perdite d’olio nella parte terminale del compressore a causa della scarsa capacità di chiusura dell’anello stesso. Per ovviare a questa problematica, tutti i Core Assy Melett KP35/39 sono stati modificati, passando da un anello singolo a un doppio anello, migliorandone la tenuta.
BV/KP31/35/39 – Bronzine a 360° in luogo delle 180°
La bronzina originale della BV/KP/35/39 ha una superficie a tre appoggi, sviluppata a 180°. A causa dell’apertura dell’area di appoggio della bronzina, la ritenzione dell’olio diventa un problema.
Nelle nuove applicazioni OE del turbo, questa bronzina è stata rimpiazzata da una a 360°, garantendo una pressione dell’olio e una lubrificazione maggiore. Solamente Melett utilizza la bronzina a 360° in tutti i Core Assy per BV/KP35/39, assicurando al turbo una maggiore durata.
Codice Melett 1303-035-321
Bronzine GT15-25 - Design Modificato
In principio esistevano due tipologie di turbo GT15-25: la prima con una bronzina sinterizzata in acciaio a 270° e l’altra con una bronzina in lega di ottone stampato a 360°.
- Acciaio Sinterizzato
- Rame Impregnato
- Usate dalla meta degli anni 90 fino al 2003
- Alloggio in ottone stampato
- Utilizzate dal 2002 al 2006
- Punti Appoggio Bronzina stretti
Il ricambio Melett per entrambe queste Bronzine è l’1102-015-324
Prima generazione
Seconda Generazione
Punti Chiave:
- La Garrett non può apportare nessuna migliorìa a causa dell’omologazione
- Melett utilizza soltanto l’ultima generazione di design per tutti i suoi CHRA
- Stampato a Caldo – Non Sinterizzato
Tra il 2003 e il 2005 la Garrett ha modificato la produzione adottando un sistema di Forgiatura a caldo per aumentare la precisione della lavorazione (la forgiatura a caldo produce un vuoto più robusto a causa della formazione dei granuli del materiale nella forma finita permettendo inoltre di utilizzare una lega più resistente). E’ stato in seguito introdotto un materiale più resistente al silicio che agisce come una superficie anti-aderente. Inoltre è stato modificato il design dei punti d’appoggio per una performance superiore.
Melett utilizza la bronzina 1102-015-324 in tutti i suoi Core Assy
Riguardo le GT15-25, ci sono diverse altre caratteristiche della bronzina che sono importanti al fine della corretta operatività e durata del turbo, queste includono: sacche per l’olio, dimensioni e finiture ed anche quello che può sembrare una semplice graffiatura sulla superficie. Queste caratteristiche sono ora implementate per permettere una ritenzione maggiore di olio sulla superficie. Questo permette di ridurre l’usura durante gli avviamente a freddo.
Bronzina K03/4 - Forgiatura a Caldo Melett contro Stampato OE
Le bronzine K03/4 originali sono prodotte utilizzando un processo di lavorazione a stampaggio, tuttavia le bronzine K03/4 Melett sono prodotte mediante forgiatura a caldo che ne incrementa notevolmente la resistenza
Questo cosa significa?
Stampaggio – Questo sistema prevede lo stampaggio partendo da una striscia di ottone ed è utilizzato per le bronzine più piccole. Questa procedura limita la resistenza del materiale in quanto deve tener conto della durata del macchinario da stampaggio. L’utilizzo di un materiale più resistente determina una drastica diminuzione della vita del macchinario.
Forgiatura a caldo – è la tecnologia più innovativa per la produzione di Bronzine. Una billetta di ottone viene riscaldata quasi fino alla fusione e poi viene pressata in uno stampo. Questo consente ai granuli del materiale di essere pressati nella forma finale della bronzina garantendo una resistenza maggiore rispetto al materiale stampato. Gli ultimi sviluppi sui turbo hanno portato ad incrementare la pressione sulla superficie della bronzine, e di conseguenza, molti produttori di turbo hanno virato su un sistema a forgiatura per le bronzine. Quando è possibile Melett utilizza la forgiatura a caldo in quanto reputiamo che questo sistema produca un prodotto di qualità superiore.
Melett utilizza soltanto bronzine di ultima generazione in tutti I suoi CHRA
Boccole per GT15 - Design Originale
le boccole per GT15 sono state migliorate con il passare degli anni. La principali differenze sono riportate di seguito.
Prima generazione, boccola con superficie di appoggio piccolo per albero sottile o “snello”
Produce meno resistenza incrementando la velocità.
Seconda generazione, boccola con superficie di appoggio larga per albero pieno, utilizzata specialmente su applicazioni più grandi.
Ci sono due progetti originali per la boccola della GT15 dove la differenza principale è la lunghezza della superficie interna della boccola.
Turbo GT15/17 a girante sottile:
Boccola Originale GT15 (Codice OE. 433123-0002 / Codice Melett 1102-015-100):
- Superficie interna della boccola più piccola sul lato compressore;
- Lunghezza maggiore sul lato turbina
Boccola migliorata su nuova generazione di turbo (Codice Melett 1102-015-104):
- La superficie interna della boccola è più lunga su entrambi i lati;
- Il materiale è diverso;
- I fori e i passaggi dell’olio sono lievementi differenti
Questa boccola è anche utilizzata con turbo a albero pieno nella gamma GT15-17 e può essere utilizzata per sostituire le boccole di vecchia produzione.
Turbo GT20/25 a albero pieno:
Sui turbo più grandi della gamma VNT:
- La boccola (Codice Melett 1102-015-101) ha una superficie interna più lunga su entrambi i lati (rispetto al codice 1102-015-104);
- Nella seconda generazione di turbo, questa boccola non è stata modificata rispetto alle dimensioni ma solo migliorata nel materiale.
Boccole GT15 – Miglioramenti:
Le boccole per GT15 sono state migliorate per aumentare la superficie e anche la lega di ottone utilizzato. Come per le bronzine includendo il silicio per una migliore lubrificazione (Come quando si usa il Teflon per rendere le pentole antiaderenti)
Seconda generazione, boccola con superficie di appoggio più ampia per albero sottilo o “snello” rispetto alla versione precedente.
Pensata per una bassa viscosità dell’olio. Sostituisce la boccola 1102-015-100
Queste informazioni valgono come guida generale. É molto importante identificare quale boccola sia utilizzata al momento della revisione del turbo. Il modo più semplice per identificare la boccola è di misurare dal lato fino all’inizio della superficie interna della bronzina.
Piatto Olio GT15 - 'Nervature' per un extra-rinforzo
I piatti compressore sono soggetti alle rotture sul diametro della girante compressore. Allo scopo di migliorarne la resistenza, il progetto del Piatto compressore Melett 1102- 015-300 è stato ridisegnato con l’inserimento di “Nervature” extra per rinforzate, prevenendo così tali rotture.
Alberi Slanciati GT15-25 - Raggio aumentato per diminuire lo sforzo
Tradizionalmente la girante turbina ha un’apertura posteriore slanciata o dritta. Per rafforzarla, Melett ha sviluppato una soluzione completa per ridurre il lavoro sul diametro dell’induttore
Geometria GT15 - Disegno ad Aletta Piena
Durante la rielaborazione del disegno della Geometria Variabile GT15, Melett ha capito che una soluzione ad aletta piena, invece dell’originale a striscia saldata, era la strada giusta da percorrere per una riparazione più performante del Turbo 753420