Come si è evoluta la boccola GT15?
le boccole per GT15 sono state migliorate con il passare degli anni. La principali differenze sono riportate di seguito.
Prima generazione, boccola con superficie di appoggio piccolo per albero sottile o “snello”
Produce meno resistenza incrementando la velocità.
Seconda generazione, boccola con superficie di appoggio larga per albero pieno, utilizzata specialmente su applicazioni più grandi.
Ci sono due progetti originali per la boccola della GT15 dove la differenza principale è la lunghezza della superficie interna della boccola.
Turbo GT15/17 a girante sottile:
Boccola Originale GT15 (Codice OE. 433123-0002 / Codice Melett 1102-015-100):
- Superficie interna della boccola più piccola sul lato compressore;
- Lunghezza maggiore sul lato turbina;
Boccola migliorata su nuova generazione di turbo (Codice Melett 1102-015-104):
- La superficie interna della boccola è più lunga su entrambi i lati;
- Il materiale è diverso;
- I fori e i passaggi dell’olio sono lievementi differenti.
Questa boccola è anche utilizzata con turbo a albero pieno nella gamma GT15-17 e può essere utilizzata per sostituire le boccole di vecchia produzione.
Turbo GT20/25 a albero pieno:
Sui turbo più grandi della gamma VNT:
- La boccola (Codice Melett 1102-015-101) ha una superficie interna più lunga su entrambi i lati (rispetto al codice 1102-015-104)
- Nella seconda generazione di turbo, questa boccola non è stata modificata rispetto alle dimensioni ma solo migliorata nel materiale.
Boccole GT15 – Miglioramenti:
Le boccole per GT15 sono state migliorate per aumentare la superficie e anche la lega di ottone utilizzato. Come per le bronzine includendo il silicio per una migliore lubrificazione (Come quando si usa il Teflon per rendere le pentole antiaderenti)
Seconda generazione, boccola con superficie di appoggio più ampia per albero sottilo o “snello” rispetto alla versione precedente.
Pensata per una bassa viscosità dell’olio. Sostituisce la boccola 1102-015-100
Queste informazioni valgono come guida generale. É molto importante identificare quale boccola sia utilizzata al momento della revisione del turbo. Il modo più semplice per identificare la boccola è di misurare dal lato fino all’inizio della superficie interna della bronzina.